di Lorenzo Sebastiani
Ciao,
In certi casi potrebbe tornare utile poter inviare i cambiamenti di Tempo BPM impostati nel nostro progetto (traccia tempo) tramite il segnale midi. Ad esempio se volessimo usare un multi effetto esterno invece che un plugin, impostare il programma con le giuste impostazioni temporali richiede necessariamente l’invio del bpm preciso e sincronizzato all’unità.
Per fare questo in Avid Pro Tools è necessario andare nel menù
Setup > Midi > MIDI Beat Clock
A questo punto appare la finestra come in figura che mostra tutti i dispositivi rilevati da Pro Tools collegati al sistema. Ovviamente in questa lista troveremo anche la scheda audio o la scheda midi dedicata. Sarà sufficiente selezionarla e cliccare poi sul pulsante OK.
A questo punto collegando tramite opportuno cavo l’uscita MIDI OUT della nostra scheda all’ingresso MIDI IN del nostro dispositivo saremo in grado di inviare tutti i rispettivi cambi di tempo impostati nel nostro progetto.
Se vuoi approfondire questo ed altri argomenti sull’utilizzo di PRO TOOLS puoi farlo con il nostro CORSO DI PRO TOOLS.
Scarica qua una demo gratuita e visiona il Programma del Corso
E a proposito di Pro Tools, lo sapevi che ho creato un Corso di Pro Tools dove approfondisco questo e altri argomenti? E’ un video corso completo di 36 video tutorial, scaricabili dal sito www.produzionemusicale.com