Blog
Approfondimenti su strumenti, software e tecniche usate nel campo degli arrangiamenti e della produzione musicale.
Come dare spessore e carattere ad una voce
In questo articolo vi suggeriremo un’idea molto utile nel caso in cui si voglia dare un carattere più forte ed incisivo ad una traccia vocale, forse perché la vocalità del cantante non è di per sé sufficientemente attraente o forse semplicemente perché un effetto di questo tipo si sposerebbe bene col genere e col brano.E’ di fatto un effetto già utilizzato in molti brani di successo e sembra non passare mai di moda. (..continua)
COME MICROFONARE UNA CHITARRA ACUSTICA
Affrontiamo ora un tipo di ripresa molto discusso: quello della chitarra acustica (o classica).Esistono anche in questo caso diverse tecniche, come al solito vi illustrerò quella che considero la mia base di partenza, da cui posso effettuare modifiche, in base alle esigenze che si presentano volta per volta. Per ottenere una buona ripresa è necessario considerare i due elementi che compongono il suono di una chitarra acustica. (..continua)
FAT MIC DRUM : COME REGISTRARE UN SUONO DI BATTERIA FAT
Questa tecnica (o trick) di registrazione è stata ideata da Greg Wells: musicista e produttore discografico canadese.Come suggerisce il nome nasce con l’intento di fornire un supporto al suono della batteria che si sta registrando.E’ necessario l’utilizzo di un solo microfono e per questo in alternativa può anche essere considerato come un valido metodo per registrare lo strumento (..continua)
LOGIC PRO: Come adattare la velocità di un brano alla sessione (TEMPO MATCH)
Oramai con l’utilizzo quotidiano di software musicali è facile farsi influenzare dai numeri e dai dati visualizzati a schermo e quindi si perde di vista l’approccio “istintivo” alla musica, nostro malgrado.Se, ad esempio, abbiamo un pattern di batteria o un riff di chitarra che vogliamo registrare (..continua)
Come microfonare una batteria – Parte 5 – L’AMBIENTE
Concludiamo con questo quinto articolo la sezione “come microfonare una batteria”.Abbiamo visto nei quattro articoli precedenti come microfonare cassa, rullante, hi hat, tom, timpani e overhead (panoramici).Andiamo ora a vedere come microfonare l’ambiente.Posizioniamo due microfoni a condensatore all’interno della stanza(..continua)
FILES OMF: COSA SONO E COME UTILIZZARLI SU LOGIC PRO, PRO TOOLS, CUBASE E ALTRE DAW
Sarà sicuramente capitato di aver la necessità di esportare progetti creati in Pro Tools verso altre daw (ad esempio Cubase), oppure esattamente il contrario, ovvero poter aprire in Pro Tools un progetto creato con altra daw. Chiaramente questo passaggio sarebbe di per sé impossibile da realizzare (..continua)
Come Masterizzare un brano con CUBASE
Il processo di mastering di un missaggio è l’ultimo anello della catena di una produzione audio, tanto che viene definito anche “finalizzazione”. E’ un’operazione importante e anche molto delicata, demandata a fonici specializzati che lavorano in studi progettati e costruiti appositamente per questa fase. In questo articolo(..continua)
Come microfonare una batteria – Parte 4 – GLI OVERHEAD – I PANORAMICI
Continuiamo a vedere come microfonare una batteria .Nei 3 articoli precedenti abbiamo visto come è possibile microfonare cassa, rullante, hi hat, tom e timpani.Continuiamo ora proprio dai microfoni panoramici o OVERHEAD.Esistono diverse tecniche in proposito, (..continua)
CUBASE: TRACCE MIDI e TRACCE INSTRUMENTS
Tra le diverse tipologie di tracce che possiamo creare in cubase troviamo Traccia Midi e Traccia Instruments. Cerchiamo di scoprire nel dettaglio di cosa si trattano e in cosa differiscono.Entrambe ci permettono di lavorare non con segnali audio ma con una programmazione MIDI (in questo articolo non ci addentriamo nei dettagli del MIDI).Una traccia MIDI è di base una traccia come le altre (..continua)
LOGIC PRO : L’AUTOMAZIONE
Con il termine automazione possiamo definire la capacità, da parte di un software audio digitale, di programmare variazioni di determinati parametri, come il volume, il pan, la quantità di send ad un bus, ecc… in funzione del tempo.In altre parole attraverso l’automazione possiamo “disegnare” variazioni nel brano, rendendolo dinamicamente interessante.L’automazione è possibile applicarla su quasi tutto:(..continua)
Come microfonare una batteria – Parte 3 – HI HAT, TOM E TIMPANO
Abbiamo visto nei due articoli precedenti come microfonare cassa e rullante di una batteria.Passiamo ora a un altro elemento della batteria: l’HI-HAT.Come abbiamo già detto prima, si tratta di uno strumento composto in prevalenza da frequenze alte (anche se in molti casi sono presenti anche medio basse, (..continua)
CUBASE: Tutte le tipologie di tracce
In Cubase abbiamo la possibilità di creare diverse tipologie di Tracce, oltre alle tracce Audio, Midi e Instrument, si presentano diverse possibilità. Cliccando con il tasto destro del mouse nell’area delle tracce, oppure dal menù a tendina Progetto > Aggiungi Traccia si presenterà l’intero elenco delle opzioni. Nell’articolo dedicato ai primi passi in Cubase (link all’articolo “Gestione delle Tracce”) (…continua)