Blog
Approfondimenti su strumenti, software e tecniche usate nel campo degli arrangiamenti e della produzione musicale.
CUBASE: COME UTILIZZARE L’AUTOMAZIONE
Come tutti i software di creazione musicale anche Cubase permette di gestire l’automazione dei volumi di ogni singola traccia. In questo programma è possibile gestire in maniera molto intuitiva anche altri parametri come a esempio i “mute”, i “pan”, e ogni parametro di un effetto o di un virtual instrument. Tutto questo avviene in maniera(..continua)
CUBASE: LA GESTIONE DEL TEMPO
In Cubase è possibile gestire la velocità del brano (BPM) utilizzando l’apposita traccia Tempo. Nelle varie versioni che si sono susseguite di Cubase, la funzione si è leggermente modificata, ma il concetto su cui si fonda è rimasto pressochè inalterato. L’idea è quella di avere una traccia parallela a qualsiasi altra traccia del progetto in cui poter indicare qualsiasi cambio di velocità (..Continua)
REGISTRARE UNA BATTERIA CON LA TECNICA “GLYN JOHNS”: Cos’è e come funziona
Nelle produzioni moderne si arriva ad utilizzare mediamente dagli 8 ai 12 microfoni per la ripresa di una batteria. Oltre che richiedere un discreto quantitativo di risorse tecniche dello studio, la multimicrofonazione (..continua)
Come microfonare una batteria – Parte 2 – IL RULLANTE
Passiamo ora alla ripresa di un altro elemento della batteria: il RULLANTE. Anche in questo caso è necessario utilizzare almeno due microfoni per ottenere un buon risultato. Tuttavia in questo caso i due microfoni possono essere anche uguali. Nel caso della grancassa era necessario avere due prospettive (..continua)
IL MIX : Perchè è così importante?
Si dice spesso che il mix è una parte fondamentale della produzione musicale, una fase in cui vengono stabiliti gli equilibri tra i vari strumenti (volume, suono, compressioni..) e in cui il brano viene definitivamente “chiuso”, pronto per essere masterizzato. E’ importante quindi muoversi in maniera giusta e affrontare questa fase con le idee più chiare possibili.(..continua)
CUBASE: COME GESTIRE IL METRONOMO
Cubase come tutte le daw presenti sul mercato è in grado di gestire internamente un metronomo da poter utilizzare durante le comuni attività di lavoro (composizione, registrazione, editing …. ) La prima cosa da sapere è che Cubase gestisce contemporaneamente un Click AUDIO e un Click MIDI , entrambi possono essere abilitati/disabilitati a piacimento (.. continua)
BOUNCE IN PLACE di Logic Pro: come fare quando il computer non ce la fa più
Quante volte arriviamo a “riempire” la RAM del nostro computer in conseguenza di sessioni molto pesanti? Carichiamo molti Virtual Instruments e Plugins all’interno del nostro Arranger e ci spazientiamo quando il computer inizia ad essere lento o addirittura interrompere il play con messaggi odiosi. (.. continua)
SOUNDTOYS DECAPITATOR – Guida all’uso, tutto quello che devi sapere
Sound Toys ha formulato questo incredibile plugin di saturazione che può rivelarsi un ingrediente molto utile per dare un carattere più forte ai suoni del nostro mix.Si chiama Decapitator e il nome la dice lunga. (..Continua)
Come microfonare una batteria – Parte 1 – La cassa
Eccoci di fronte a uno degli strumenti più complessi per quanto riguarda la quantità di microfoni da gestire contemporaneamente.
Una batteria solitamente è composta da diversi elementi, una cassa, un rullante, un charleston, tom e timpani e i vari piatti (..continua)
Come quantizzare una traccia midi con Cubase
Oggi vediamo come mettere a tempo una traccia midi registrata con Cubase. Il termine tecnico utilizzato in questo caso è “Quantizzazione”.
Quantizzare vuol dire appunto spostare uno o più eventi midi, come ad esempio le note, portandoli su una posizione di riferimento vicina che è la griglia temporale.
I trigger: cosa sono e come si usano
Molto frequentemente durante un mix di batteria si ricorre all’utilizzo dei gate o degli expander per limitare i rientri (leakage) rispetto alla fonte a cui ciascun microfono è dedicato.Ad esempio uno dei primi problemi è il rientro dell’Hi-Hat nel microfono del rullante. Ma spesso, se si cerca un’immagine (..continua)
Il Deesser: cos’è e come funziona
Il deesser è un compressore che ha come particolarità quella di attenuare fastidiose frequenze sibilanti, spesso provocate dalla consonante “S”. La caratteristica costruttiva di questo compressore è quella di essere estremamente veloce e mirato. Le frequenze su cui opera (solitamente dai 4 ai 5,5 Khz) sono molto importanti per la “leggibilità” della traccia vocale. (..continua)