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Approfondimenti su strumenti, software e tecniche usate nel campo degli arrangiamenti e della produzione musicale.
CUBASE: COME ESPORTARE PIU’ TRACCE CONTEMPORANEAMENTE
Una comoda funzione di Cubase è l’esportazione multitraccia (funzionalità disponibile soltanto nelle edizioni Artist e Pro), ovvero la possibilità di esportare in maniera indipendente tutte le tracce del progetto. La funzione è raggiungibile dal menù a tendina File (..continua)
CUBASE: Gestione delle tracce
Andiamo in questo articolo a capire come gestire le tracce su Cubase. All’avvio del software troveremo un pannello che ci chiede che tipo di progetto abbiamo intenzione di iniziare oppure quale progetto esistente vogliamo aprire. Tra le varie voci suddivise per categoria (Recording, Production, Mastering … ), troviamo anche la possibilità (..continua)
COME ALLINEARE DUE TRACCE VOCALI CON VOCALIGN
VocAlign della Synchro Arts è un plugin davvero interessante e utile in quanto consente di allineare perfettamente sul tempo una traccia denominata Dub (secondaria) sulla base di una principale definita Main. Non solo, VocAlign può essere utilizzato anche (continua..)
CAVI E CONNESSIONI AUDIO
Microfoni o mixer che emettono rumori, ronzii, scricchiolii, che manifestano perdita di segnale, distorsioni. Quante volte vi è successo? Tutto può avere origine da un cavo o da un connettore usurato o di scarsa qualità. La catena audio (la cui “forza” dipende sempre dall’anello più debole) (..continua)
CAVI AUDIO BILANCIATI E SBILANCIATI
Come abbiamo appena visto durante la trasmissione del segnale in un cavo audio è possibile incontrare interferenze elettromagnetiche. Per limitare questo fenomeno, soprattutto nel caso di lunghi tragitti come nei concerti live o anche in studi particolarmente grandi, si ricorre a un sistema di bilanciamento del segnale (continua..)
IL PHASER: Cos’è, come funziona e come regolarlo
Per capire come funziona un “phaser” è importante concentrarci prima sul concetto di “correlazione di fase” tra due segnali. Immaginiamo di prendere un segnale audio, ad esempio un’onda sinusoidale e di duplicarlo. A questo punto avremo due segnali identici, stessa intensità, (..continua)
PRO TOOLS: COME IDENTIFICARE IL BPM DI UN BRANO CON IDENTIFY BEAT
Quante volte succede di dover caricare in una sessione la “solita” base portata su chiavetta USB da un cantante? Sperando che la qualità della base sia decente (LOL) potrebbe essere molto utile identificare il BPM del brano prima di iniziare a registrare, ammesso che (..continua)
Plug-in Bomb Factory BF-76 : Cos’è e come usarlo
Il plugin BF76 della Bombfactory viene da alcuni anni incluso nel bundle di plugin nativi di Pro Tools. Si tratta di una emulazione dello storico compressore UREI 1176, un Peak Limiter dalla compressione FET (vedi articolo sulle tipologie di compressione). Il plugin presenta i seguenti controlli: (continua..)
PRO TOOLS: COME SINCRONIZZARE DEVICE ESTERNI
In certi casi potrebbe tornare utile poter inviare i cambiamenti di Tempo BPM impostati nel nostro progetto (traccia tempo) tramite il segnale midi. Ad esempio se volessimo usare un multi effetto esterno invece che un plugin, impostare il programma con le giuste impostazioni temporali richiede (continua..)
IL DITHER: Cos’è e quando usarlo
Quante volte leggiamo fra le varie options di una suite di mastering la funzione “dithering”? La attiviamo, la disattiviamo e non riusciamo a “sentire” il risultato in modo così “evidente”. Ebbene questo importante strumento è un anello imprescindibile della catena di mastering, soprattutto in fase di bit-depth reduction (continua..)
PRO TOOLS: COME IMPORTARE UN FILE AUDIO
Vediamo in questo articolo come importare e gestire un file audio all’interno di Pro Tools. Selezionare il Menù “File”, in alto, poi “Import” e “Audio..”. A questo punto si aprirà un pannello di controllo in cui è possibile selezionare il file nella parte in alto (il file audio può essere di qualsiasi formato: mp3, wav, aiff..). (continua..)
Pro Tools: Movimenti di automazione avanzati
Esistono in commercio numerosi plugins progettati per aggiungere dinamica e movimento ad un segnale audio. Queste variazioni delle caratteristiche del suono prendono il nome di “modulazioni” e a questa famiglia appartengono diversi effetti a noi noti come il chorus, il flanger, il vibrato. Esistono però altri modi per creare (continua..)