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Approfondimenti su strumenti, software e tecniche usate nel campo degli arrangiamenti e della produzione musicale.
Pro Tools: Come creare un bounce audio
Vediamo in questo articolo come “esportare” un file audio da Pro Tools. La funzione che ci permette di farlo viene chiamata Bounce. Come prima cosa andremo nel menù “File” , poi “Bounce to..” e successivamente “Disk”. A questo punto si aprirà un pannello di controllo (vedi figura sotto) con diverse specifiche da selezionare. (continua..)
Uso della funzione Pre/Post Roll in Pro Tools
Ecco una funzione molto utile che ci viene in soccorso soprattutto durante le sessioni di registrazione. Questa opzione di ProTools permette di far partire l’ascolto con un anticipo stabilito rispetto al cursore oppure continuare l’esecuzione oltre la selezione della timeline di una quantità prefissata.Quante volte è successo di avere davanti il musicista pronto a registrare e dovere .. (continua..)
Mastering: Come gestire una matrice Mid-Side in Pro Tools
A volte accade che in fase di mastering ci si accorga che la voce, ad esempio, è un po’ bassa di volume oppure che la cassa della batteria sia troppo presente rispetto al resto del mix. Per mezzo della separazione tra Mid e Side noi possiamo intervenire esclusivamente sul mono centrale del mix lasciando inalterata la componente Side che è quella responsabile (continua..)
GARAGE BAND: COME REGISTRARE UNA VOCE
Vediamo oggi come registrare una traccia vocale all’interno di Garage Band, il programma di creazione musicale di Apple. Come prima cosa andremo a collegare il nostro microfono (meglio se a condensatore) a un preamplificatore esterno e successivamente alla scheda audio del nostro computer (o ancora meglio ad una scheda audio esterna). Esistono schede audio come la RME Fireface 400 (continua..)
Come utilizzare la compressione in Sidechain
In questo articolo parleremo della tecnica di compressione in side-chain, tecnica molto utile in fase di mixing ma anche utilizzata artisticamente, ad esempio nella musica elettronica. Per cominciare, come funziona? Un compressore, configurato nel modo tradizionale, agisce sulla dinamica (continua..)
PRO TOOLS: COME APRIRE IL SUONO DI UNA TRACCIA MONO – Parte 2
Bentornati al secondo appuntamento dedicato allo stereo widening. Questa volta al fine di dare stereofonìa ad una traccia mono utilizzeremo un’altra tecnica che è particolarmente adatta a hammond e chitarre elettriche. L’idea si basa sulla tecnica del Mid-Side ovvero il centro (continua..)
PRO TOOLS: COME IMPORTARE UNA TRACCIA DA UN’ALTRA SESSIONE
Una delle funzioni più utili che ci può fornire una Digital Audio Workstation è quella di importare, nella sessione dove stiamo lavorando, una o più tracce provenienti da un altro lavoro. Con un semplice click infatti possiamo non solo importare l’audio da un’altra sessione ma anche “copiare”.. (continua..)
COME UTILIZZARE I MARKER CON PRO TOOLS
Perdersi fra mille options, faders e pulsanti nella schermata di Pro Tools è molto facile. Soprattutto per una persona che non ci lavora tutti i giorni, orientarsi nelle finestre di Edit è sempre una scommessa. Uno dei primi strumenti che corrono in aiuto ai professionisti e non solo è il marker (..continua)
Logic Pro: come “aprire” il suono di una traccia mono – parte1
Quante volte, ascoltando una hit di successo, ci siamo chiesti “Ma come è possibile avere un suono così ampio e profondo?”. Ebbene non esiste una risposta facile ed immediata perché dipende da molti fattori ma in questo e nei prossimi articoli scopriremo alcune delle tecniche (continua..)
Compressione Parallela: Cos’è e come funziona
Avrete sicuramente sentito parlare di questa tecnica di compressione, già in voga ai tempi dei Beatles e molto utilizzata dai mixing engineers New Yorkesi. Dando per scontato che voi conosciate cos’è un compressore e come funziona, in questo articolo vi spiegherò come funziona (continua..)
Controllo di Fase di una registrazione di batteria con Pro Tools
Spesso accade, dopo aver registrato una performance di batteria, di notare in ascolto dei problemi di phasing che compromettono la qualità della registrazione, rendendo l’immagine sonora più confusa e priva di impatto. Questo effetto è il risultato delle differenze temporali di arrivo delle onde sonore (continua..)
PRO TOOLS: COME PULIRE UNA TRACCIA AUDIO CON STRIP SILENCE
Molto spesso quando registriamo uno strumento reale , come ad esempio una batteria, è necessario “pulire” le tracce da rumori, suoni che non vogliamo far sentire.
L’esempio classico è quello dei microfoni nei Tom o nei Timpani, (continua..)