di Lorenzo Sebastiani
Ciao,
In questo articolo parleremo della tecnica di compressione in sidechain, tecnica molto utile in fase di mixing ma anche utilizzata artisticamente, ad esempio nella musica elettronica.
Per cominciare, come funziona?
Un compressore, configurato nel modo tradizionale, agisce sulla dinamica di un segnale audio in ingresso basandosi sull’analisi del livello di volume del segnale stesso.
Un compressore configurato con l’utilizzo del sidechain provvede invece a comprimere il segnale basandosi sull’analisi di un altro segnale, che riceve attraverso un canale dedicato.
In altre parole il compressore “ascolta” quello che entra nel canale audio del sidechain e, sulla base di quest’ultimo, va ad agire sul segnale sul quale è stata attivata la compressione.
Facciamo un esempio pratico e di uso frequente: comprimiamo una traccia di basso utilizzando come segnale di sidechain la traccia di grancassa.
Come si comporterà il compressore?
- Finché la grancassa non verrà suonata il basso NON verrà compresso;
- Nel momento in cui si verificherà un colpo di grancassa, il basso verrà compresso nella misura in cui lo stabiliscono i parametri di attack, ratio e threshold (soglia) applicati al segnale della grancassa
- Una volta passato il colpo di grancassa il basso ritorna al suo stato originale, nel tempo stabilito dal parametro “release”.
- Anche se il basso non suona in un certo istante e si verifica un colpo di grancassa, verrà comunque applicata la compressione sulla traccia di basso.
L’immagine seguente mostra i segnali audio che abbiamo appena descritto: il segnale giallo è quello della grancassa, il viola è quello del basso (non compresso) e quello verde è il segnale che risulta dalla compressione del basso in sidechain con la grancassa.
Ma quale può essere l’utilità di questa tecnica?
In fase di mix è uno dei metodi per agevolare l’intelligibilità della grancassa, soprattutto se abbiamo un basso molto “ingombrante” a livello di frequenze.
Ma non solo, in un mix molto denso potrebbe essere utilizzata per controllare il livello della base strumentale in funzione della parte vocale: quando entra la voce il resto si abbassa per lasciarle spazio.
Una funzione molto simile a quella del side-chain si chiama Ducking e si basa sullo stesso principio ma con la variante che il segnale viene attenuato di una quantità fissa, a prescindere dalle caratteristiche del segnale pilota. In poche parole, se il segnale pilota supera una certa soglia quello controllato viene attenuato sempre della stessa quantità.
Un tipico esempio è il voice-over delle stazioni radio: quando lo speaker parla, la musica viene portata a livello di sottofondo; non appena finisce, la musica ritorna al livello iniziale.
E a proposito di Compressori, lo sapevi che ho recentemente creato un Corso specifico dove approfondisco questo e altri argomenti?
15 video tutorial, scaricabili dal sito www.produzionemusicale.com
Quante volte ti sei chiesto come funziona un compressore? e come poter dare un suono migliore al nostro strumento o al nostro mix?
In questo corso potrai migliorare la tua conoscenza dei compressori nel mondo della produzione musicale. Tecniche e consigli su come dare sound differenti ai tuoi brani.