Corso: Libro “la fonica”
Comprendere e gestire il suono
Libro “la fonica”
Comprendere e gestire il suono
Quali sono le frequenze che danno fastidio a un suono? come regolare un riverbero? che differenza c’è tra un cavo bilanciato e sbilanciato o quale microfono è più adatto alla voce?
Tutte queste domande possono avere una risposta con il libro LA FONICA.
Oltre 240 pagine in un percorso guidato sulla gestione del suono.
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– Il Suono (Caratteristiche principali: intensità, frequenza, timbro, Le armoniche, Suoni e rumori, L’orecchio umano, Analisi del suono, Stereo e mono, Controfase)
– I Processi Elettroacustici (I trasduttori)
– I Microfoni (Introduzione e varie tipologie, I microfoni dinamici, I microfoni a condensator, Risposta in frequenza, Diagrammi polari)
– I Diffusori (Tipologie di costruzione,Il crossover,Il subwoofer, Diffusori attivi e passivi, Potenze, Osservazioni personali)
– Acustica negli ambienti: (Osservazioni generali, Isolamento acustico)
– Gli Equalizzatori (I filtri Passa basso, Passa alto, Passa banda, High shelf e Low shelf, Gli equalizzatori: Parametrici, Semiparametrici e Grafici)
– I Processori di dinamica (Concetto di ADSR, Il Compressore, illustrazione e il suo utilizzo,Sidechain, La compressione parallela, Il limiter, Il compressore multibanda, Il deesser, L’espansore di dinamica, Il noise gate, Considerazioni)
– Gli Amplificatori (Gli amplificatori, Il preamplificatore, Finali di potenza, Classificazione degli amplificatori)
– Il Mixer (Introduzione al mixer, Sezione channel, Le mandate, Pan pot, mute e solo, I gruppi, La sezione master, Mixer da studio, Mixer di palco, Mixer digitali e mixer analogici)
– Riverberi, Delay ed effetti: (Premessa, Riverberi analogici, La camera acustica, Plate Reverb, Riverbero a molla, Riverberi digitali, Il Delay, Il Multi-tap Delay, Il Ping pong Delay, Il Phaser, Il Flanger, Il Chorus, Il Tremolo, Il Vibrato, L’ Overdrive, Il Distorsore, Il Pitch shift)
– I Registratori (I registratori e il loro utilizzo negli anni)
– Cavi e Connessioni (Cavi e connessioni, Linee bilanciate e sbilanciate, I connettori, La patchbay audio)
– Schemi di Collegamento (Caratteristiche di schemi di collegamento per il live, Collegamenti nel recording studio)
– I Generatori Sonori (Illustrazione dei vari generatori sonori,Synth,Drum machine, Campionatori)
– I Sintetizzatori (Storia del sintetizzatore, Sintesi sottrattiva, Sintesi additiva, Modulazione di frequenza (FM), Distorsione di fase (Phase Distorsion), La tecnica RS-PCM)
– Il M.I.D.I. (Il protocollo MIDI, I Control Change, I messaggi di sistema esclusivo, Il Midi file, Lo Standard GM)
– Tecniche di ripresa microfonica (Microfonare la batteria, Microfonare le chitarre, Microfonare altri strumenti)
– La Registrazione digitale (Grandezze analogiche e grandezze digitali, Il sistema binario, La conversione analogico-digitale, Memoria, Formati audio)