Blog

Approfondimenti su strumenti, software e tecniche usate nel campo degli arrangiamenti e della produzione musicale.

CUBASE: COME GESTIRE IL METRONOMO

CUBASE: COME GESTIRE IL METRONOMO

di Lorenzo Sebastiani

 

Ciao,

Cubase come tutte le daw presenti sul mercato è in grado di gestire internamente un metronomo da poter utilizzare durante le comuni attività di lavoro (composizione, registrazione, editing …. )
La prima cosa da sapere è che Cubase gestisce contemporaneamente un click AUDIO e un click MIDI, entrambi possono essere abilitati/disabilitati a piacimento dall’utente.

Il click audio è molto comodo poiché non dobbiamo preoccuparci di latenza della scheda audio o di altre impostazioni, e pronto all’uso troviamo un metronomo perfettamente allineato con le nostre impostazioni di tempo e metrica.
Qualora avessimo invece la necessità di veicolare il click attraverso altre uscite o addirittura verso altri dispositivi e/o virtual instrument allora possiamo attivare anche il click Midi. Quest’ultimo purtroppo risente però delle impostazioni della nostra scheda audio e del suo buffer ed è quindi soggetto alla latenza di quest’ultima.
Da qui si evince che purtroppo i due click vengono gestiti diversamente e potrebbero non risultare allineati.

 

Nella barra di trasporto di Cubase è presente “l’interruttore generale” per l’attivazione disattivazione del metronomo e del precount. Premendo il tasto C del mouse nell’attivazione del click è possibile raggiungere la finestra di impostazioni del click, che si presenta in questo modo.

Cubase: Come gestire il metronomo 2

Come mostrato in figura vediamo che è possibile scegliere se abilitare il click in registrazione e/o in riproduzione, è possibile personalizzare il PreCount ad un numero di battute a piacimento e soprattutto personalizzare la metrica di questo.

Ricordiamo che il Pre Count è riferito all’attività di registrazione, ovvero dal momento che avviamo Cubase in modalità Rec prima di partire con l’effettiva registrazione il PreCount ci permette di sentire solamente un numero personalizzato di battute prima dell’avvio. Da questa finestra accediamo a tutti i parametri per personalizzarlo ma l’attivazione globale rimane come per il metronomo in genere dall’apposito pulsante nella barra di trasporto di Cubase.

A destra della finestra vediamo che è possibile attivare disattivare i rispettivi Click Audio e Click Midi con le rispettive personalizzazioni: per il midi possiamo scegliere quali note associare agli eventi, quale canale e dispositivo midi usare per la trasmissione; per l’audio invece possiamo personalizzare l’altezza del Beep e relativo volume, oppure addirittura sostituire il beep con dei personali campioni audio.

 

Ultima nota importante a proposito del Click riguarda la possibilità di inviarlo ad altre uscite audio. Supponiamo in registrazione ad esempio di utilizzare l’uscita 1 e 2 della nostra scheda audio per il nostro ascolto (MAIN) e di gestire l’ascolto in cuffia del musicista da registrare tramite l’uscita 3 della scheda audio.

Dal mixer di cubase tramite le apposite mandate veicoleremo tutti gli strumenti necessari all’ascolto del musicista ma per il click sarà necessario intervenire in un altra apposita finestra: Connessioni VST.

Cubase: Come gestire il metronomo 1

Da questa funzione è possibile personalizzare tutte le varie connessioni tra Cubase e la nostra scheda audio, e proprio da questa finestra sarà necessario indicare di veicolare il click audio anche alle uscite necessarie.

 


 

E a proposito di Cubase, lo sapevi che ho creato un Corso di Cubase dove approfondisco questo e altri argomenti? E’ un video corso completo di 45 video tutorial, scaricabili dal sito www.produzionemusicale.com

 

 

Scarica un’anteprima GRATIS