CUBASE: I “TOOL”, COSA SONO E A COSA SERVONO
di Lorenzo Sebastiani
Ciao,
Una cosa che accomuna tutti i software di creazione musicale è la loro impostazione grafica.
Ognuno avrà forme e colori diversi ma di norma la pagina di lavoro si distingue per la presenza di tracce registrabili e regioni registrate.
Nella pagina di “arrange” possiamo trovare appunto dei “rettangoli”, più o meno lunghi, chiamati “regioni” in cui vi è la registrazione fatta, midi o audio.
Se è midi al doppio click si aprirà l’editor midi viceversa se è audio si aprirà l’editor audio.
Queste regioni possono essere modificate in qualsiasi modo attraverso l’uso dei “tool”.
Di norma possiamo scegliere due tool da utilizzare alla volta (questo perchè il mouse ha due soli tasti funzione.. il destro e il sinistro).
In Cubase il tool applicabile al tasto destro del mouse è modificabile di volta in volta.. infatti ogni volta che cliccheremo sul tasto destro si aprirà un menù dove è possibile visualizzare i diversi tool da applicare.
Iniziamo ora ad esaminarne alcuni e a vedere a cosa servono.
Selezione: è il cursore semplice del mouse, permette di selezionare uno o più oggetti per poter essere eliminati, spostati o duplicati.
Forbici: ci permette di separare gli oggetti nella pagina di arrange, possiamo quindi spostare solo una parte della regione registrata, separandola in un punto della battuta e con il cursore “selezione” spostarla dove vogliamo.
Incolla: ha la forma di un “mattarello” da cucina, e permette di unire diverse regioni separate tra loro ma presenti in un unica traccia.
Cancella: solitamente ha la forma di una gomma per cancellare e appunto permette di eliminare una o più regioni. Non è necessario selezionare le regioni da eliminare, è sufficiente cliccare su qualsiasi parte e questa verrà cancellata.
Lente: permette di ingrandire una porzione selezionata, si usa solitamente per regioni audio.
Mute: ha la forma di croce, permette di zittire una regione selezionata non facendola quindi suonare.
Time warp: questa funzione permette “stretchare” una regione fino al punto in cui la si trascina con il mouse. Se ad esempio una regione inizia alla battuta 3 e finisce alla battuta 5 , con questa funzione è possibile “trascinarla” fino alla battuta 7 (o anche più), aumentando l’esecuzione di due battute . La parte suonerà più lentamente rispetto a prima. Solitamente si usa per allungare finali di suono o per effettuare dei cambi di tempo (anche se come vedremo nel “Corso di Cubase” questa funzione è preferibile gestirla in un altro modo).
Penna: permette di disegnare degli eventi audio o midi. Se la utilizziamo all’interno dell’editor midi è possibile creare delle note come fossero registrate, nell’editor audio invece è possibile modificare la forma d’onda disegnandola come vogliamo.
Riproduci: come dice il termine permette di riprodurre una parte selezionata mettendola in “solo”.
E a proposito di Cubase, lo sapevi che ho creato un Corso di Cubase dove approfondisco questo e altri argomenti? E’ un video corso completo di 45 video tutorial, scaricabili dal sito www.produzionemusicale.com