Blog

Approfondimenti su strumenti, software e tecniche usate nel campo degli arrangiamenti e della produzione musicale.

GARAGE BAND: Cos’è?

GARAGE BAND

di Lorenzo Sebastiani

 

Ciao,

Garage band è un software di creazione musicale sviluppato da Apple per tutti i computer Mac e anche per ipad e iphone.
La sua interfaccia estremamente semplice e intuitiva lo rende uno strumento ideale per chi vuole iniziare a far musica con il computer.
Inoltre una completa libreria di suoni interni facilitano l’approcio anche a chi non è necessariamente un musicista o un esperto di “hard disk recording”.
Viene considerato l’entry level della famiglia Apple, il “fratello piccolo” di Logic Pro (il programma musicale completo di Apple, rivolto a un’utenza più professionale).

Un programma di creazione musicale funziona come un registratore multitraccia, dove in ogni traccia è possibile registrare, modificare e gestire al meglio uno strumento o un suono.
In questo software possiamo creare e gestire due tipi di tracce:

– Software Instrument
– Audio

Le prime sono tracce “virtuali”, nel senso che attraverso una tastiera midi, o tramite l’utilizzo della tastiera del computer è possibile suonare degli strumenti virtuali presenti all’interno di Garage Band, come ad esempio un pianoforte, una batteria, un’orchestra d’archi e tantissimi altri strumenti.
La libreria di Garage Band (in parte è presente anche sulla versione di Logic Pro) è molto ben fornita e permette di poter suonare praticamente qualsiasi strumento.
Inoltre è possibile importare dei suoni da librerie esterne o anche importare nella canzone che stiamo creando dei loop ritmici già presenti .
Scegliendo quindi il ritmo della canzone è possibile modificarne la velocità la durata, l’intonazione e qualsiasi altro parametro.
I loop sono molto utili per creare un arrangiamento e rappresentano una delle sezioni più complicate da riprodurre digitalmente (quindi senza l’utilizzo di un batterista vero e proprio).

L’altra modalità è quella delle tracce Audio.
Attraverso gli ingressi audio del computer o di qualsiasi scheda audio esterna è possibile registrare una voce, una chitarra vera, un microfono, qualsiasi strumento reale.
Una volta registrato all’interno del programma è possibile modificarlo, cambiare l’intonazione, la velocità di esecuzione (anche se le modifiche permesse non sono totali come nelle tracce Software Instrument).
E’ possibile inoltre applicarvi un effetto (un riverbero, un chorus..) e gestirne separatamente il suo volume o qualsiasi altro parametro. Garage Band permette inoltre di creare un’automazione, cioè un cambiamento di parametro programmato in maniera molto semplice e intuitiva.

In questo modo è possibile quindi creare un arrangiamento in cui si fondono strumenti reali con strumenti virtuali rendendo il più semplice possibile il processo creativo.

 


 

E a proposito di GarageBand, lo sapevi che ho creato un Corso di GarageBand dove approfondisco questo e altri argomenti? E’ un corso completo di 30 video tutorial, scaricabili dal sito www.produzionemusicale.com

Tutto quello che devi sapere per utilizzare al meglio GarageBand

 

 

Scarica un’anteprima GRATIS