Blog

Approfondimenti su strumenti, software e tecniche usate nel campo degli arrangiamenti e della produzione musicale.

Il Deesser: cos’è e come funziona

di Lorenzo Sebastiani

 

Ciao,

 

Il deesser è un compressore che ha come particolarità quella di attenuare fastidiose frequenze sibilanti, spesso provocate dalla consonante “S”. La caratteristica costruttiva di questo compressore è quella di essere estremamente veloce e mirato.

Le frequenze su cui opera (solitamente dai 4 ai 5,5 Khz) sono molto importanti per la “leggibilità” della traccia vocale. Infatti, ogni equalizzazione o compressione che mira a toglierle in modo evidente può essere particolarmente inefficace, perché rischia di ovattare e rendere poco ariosa la traccia.
Questo compressore riesce ad intervenire in modo molto veloce, attenuando solo i transienti, estremamente fastidiosi provocati da questa consonante.
Viene controllato da un sidechain, che attraverso un equalizzatore evidenzia in maniera particolare solo quelle frequenze. Sotto, figura 1.

deesser graficoUn deeser molto utilizzato è il plug in della Waves, nel quale è possibile è possibile selezionare la frequenza da comprimere o la frequenza di taglio sopra alla quale attenuarne il valore (filtro passa alto, come in figura).
Attraverso la funzione “monitor” è inoltre possibile ascoltare le frequenze eliminate o la traccia con il deeser attivo.

deesser waves

 


 

E a proposito di suono di voce, lo sapevi che ho recentemente creato un Corso di “Mixare la Voce” dove approfondisco questo ed altri argomenti? Come ottenere un bel suono di voce nei tuoi brani!

E’ un corso completo di 16 video tutorial, scaricabili dal sito www.produzionemusicale.com

Scarica GRATIS un’anteprima

 

 

Scarica un’anteprima GRATIS