di Lorenzo Sebastiani
Ciao,
La matrice Mid-Side (MS) è una tecnica utilizzata prevalentemente in fase di Mastering ma che può anche rivelarsi utile durante il missaggio.
Il suo funzionamento si basa sulla somma tra un segnale mono centrale (Mid) e una sua componente complementare stereo la cui fase tra il canale sinistro e quello destro è pari a 180 gradi (cioè in controfase).
Prima di mostrare come si crea una matrice MS in ProTools è essenziale far capire le potenzialità di questa tecnica.
Alcuni strumenti in fase di missaggio vengono il 99% delle volte posizionati al centro esatto del panorama stereofonico: fra questi la voce, il basso, la grancassa, il rullante. Questi 4 elementi sono fra le componenti più importanti nel mix e nell’arrangiamento.
Al contrario, ciò che nella maggior parte dei casi viene esteso nella stereofonìa sono gli ambienti (riverberi), effetti, piatti della batteria, chitarre, pads…
Ebbene, a volte accade che in fase di mastering ci si accorga che la voce, ad esempio, è un po’ bassa di volume oppure che la cassa della batteria sia troppo presente rispetto al resto del mix.
Per mezzo della separazione tra Mid e Side noi possiamo intervenire esclusivamente sul mono centrale del mix lasciando inalterata la componente Side che è quella responsabile della stereofonia.
Ecco quindi che possiamo, seguendo l’esempio sopra proposto, intervenire con un compressore multibanda solo sul canale Mid, regolandolo in modo tale da ridurre la dinamica della sola grancassa e, allo stesso tempo, lavorare in guadagno con un equalizzatore sulle medie frequenze per far risaltare meglio la voce.
Questo è solo uno dei tanti possibili campi di applicazione, altri esempi possono essere:
Ampliare la stereofonia quando un mix appare troppo “monofonico”;
Comprimere il canale Side per far risaltare maggiormente gli ambienti e i riverberi;
Automatizzare i pan del canale Side in modo tale da creare un’apertura tra le strofe e i ritornelli;
eccetera…
Ma non è solo una prerogativa del mastering, il Mid-Side è utile anche in fase di mix!
Prendiamo il bus stereo di una batteria: creiamo una matrice MS e proviamo a comprimere ed equalizzare le due componenti in modo differente…il risultato potrebbe sorprenderci!
Detto questo, vediamo come creare la matrice MS in Pro Tools.
Partendo da una traccia STEREO denominata “Originale”, creiamo due duplicati di essa (ALT-SHIFT-D) e nominiamoli uno MID e l’altro SIDE. Portiamo i loro fader a -6dB.
Sulla traccia “SIDE” carichiamo un plug-in capace di invertire la fase, ad esempio “Trim” della Digidesign (si trova sotto la categoria Multi-mono –> Other). Disattiviamo il “Master Link” attraverso il pulsante a forma di catenina in alto a destra, scegliamo il canale “R” dal menu a tendina sottostante e attiviamo l’inversione di fase (vedi figura).
Inviamo il canale MID al Bus 1 e il canale SIDE al Bus 2.
A questo punto creiamo 4 tracce aux mono e nominiamole “MID L”, “MID R”, “SIDE +”, SIDE -”.
a “MID L” assegniamo l’ingresso “Bus 1”
a “MID R” assegniamo l’ingresso “Bus 3”
a “SIDE +” assegniamo l’ingresso “Bus 2”
a “SIDE -” assegniamo l’ingresso “Bus 4”
Sul canale “MID L” apriamo un send “Bus 3” con fader a 0 dB.
Sul canale “SIDE +” apriamo un send “Bus 4” con fader a 0 dB.
Sul canale “SIDE -” attiviamo l’inversione di fase, sempre con il plugin “Trim”
Apriamo i pan dei canali MID e dei canali SIDE
Attiviamo il “Solo Safe” sui 4 canali ausiliari creati (basta cliccare sul tasto SOLO tenendo premuto MELA)
La situazione sullo schermo dovrebbe essere come quella in figura.
La matrice MS è fatta!
Adesso agendo sui canali MID e SIDE possiamo variare il rapporto oppure intervenire con compressori, equalizzatori e quant’altro. Inoltre abbiamo sempre il canale ORIGINALE col quale confrontare fra prima e dopo l’intervento!
E a proposito di Pro Tools, lo sapevi che ho creato un Corso di Pro Tools dove approfondisco questo e altri argomenti? E’ un video corso completo di 36 video tutorial, scaricabili dal sito www.produzionemusicale.com